
LA GIORNATA PER L’UNIVERSITÀ CATTOLICA
Il sogno di padre Agostino Gemelli e di Armida Barelli, proclamata beata il 30 aprile, è diventato grande: l’Università Cattolica ha compiuto 100 anni. Un’avventura appena cominciata. Promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, domenica 1° maggio si celebra la Giornata per l’Università Cattolica. La ricerca d’eccellenza, il servizio per il bene comune, il grande impegno nel corso della pandemia: tutto questo è reso possibile grazie al legame con i cattolici italiani.
Lo spot della GU 2022
Armida Barelli beata
Il 30 aprile 2022 Armida Barelli verrà proclamata beata. A questa straordinaria protagonista della nascita dell’Università Cattolica, è dedicata la graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, ideata e curata da Tiziana Ferrario, sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, Franco Cosimo Panini editore, con la consulenza storica di Aldo Carera ed Ernesto Preziosi. A partire dalle tavole della graphic novel è stata allestita una mostra che, inaugurata a Milano, sta facendo tappa in molte località di tutto il territorio nazionale. Guarda la presentazione.

Con sguardo di donna
Idealità, disponibilità al futuro, generatività: sono tratti di una presenza femminile nella vita dell’università, e da qui in tutta la vita della società. Un segno distintivo e un antidoto allo smarrimento e alla rassegnazione che avvolgono il nostro tempo. Diverse donne, dell’accademia e del mondo della cultura, ispirandosi all’esempio di Armida Barelli, hanno partecipato ad una riflessione sulla società che stiamo costruendo dopo la pandemia. Leggi i contributi, guarda le pillole video, partecipa agli eventi “Con cuore di donna” e “Singolare, femminile“.
L'umanesimo della speranza
C’è una missione dell’Università Cattolica, non solo un servizio da rendere agli studenti. Una missione che riguarda questo tempo, questa terra e questa Europa. Ce ne parla mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo. Il suo Messaggio scritto per la Giornata universitaria e la Beatificazione di Armida Barelli riprende la riflessione già affrontata nel libro “Ci vorrebbe un pensiero” edito da Vita e Pensiero. L’8 marzo, a Milano, la giornalista del Corriere della Sera, Elisabetta Soglio, ha intervistato mons. Mario Delpini in diretta streaming: rivedi l’evento.
Vuoi promuovere la Giornata per l’Università Cattolica nella tua realtà?
Borse di studio, ricerca, alta formazione, strumenti per la pastorale giovanile.

SOSTIENI ORA
L’Istituto Giuseppe Toniolo
al servizio dell’Università e della Chiesa.
Largo Gemelli 1
20123 Milano
Tel. 02.72342816
www.istitutotoniolo.it
Partecipa anche tu ai nostri progetti.
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA – MILANO IT 89 I 03440 01600 000002672200 Oppure dai il tuo sostegno con un versamento su: c/c postale n. 713206 intestato all’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Largo Gemelli 1 – 20123 Milano
Sostieni ora!
Inserisci le tue informazioni
** Informativa sull’uso dei dati personali. L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati da Lei forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. Le informazioni verranno utilizzate dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, nel rispetto del D.lgs 196/03, ai fini della divulgazione delle proprie future iniziative.